Membri dello staff aiutando un endurista in difficoltà Per la seconda volta nei Sibillini e per la prima volta a Norcia, abbiamo assistito ad un evento organizzato da MC Norcia capitanato da Onori Oirono, grande appassionato di questo bellissimo sport e assecondato da un bel gruppo di giovani enduristi, qualcuno di loro praticante al livello amatoriale che spesso li abbiamo incontrati alle gare del campionato regionale di enduro. Nonostante fosse la prima edizione, hanno aderito al evento circa 310 piloti da tutta l'Italia e non solo . Addirittura abbiamo avuto la visita di Klauss Schussler che è venuto dalla Germania .
Presente tra i partenti anche Fabio Imperiali, in sella a Kawasaki, direttore dell’editoriale “Endurista” dedicata interamente all’enduro.
Dopo una ricca colazione presso i bar ''Caffè Parigi'' e ''Friends Caffè'' tutti pronti per la partenza.
Il sindaco Gian Paolo Stefanelli e l'assessore Maurizio Bertoni inaugurano l'evento tagliando il nastro inaugurale della prima motocavalcata città di Norcia.
Con dei ''ingredienti'' di altissima qualità i nursini hanno creato circa 120 chilometri di percorso mozzafiato passando per Todiano, Roccanolfi per transitare poi la Cervara in mezzo a un fiume non troppo difficile ma giusto per non dimenticare quanto sia faticoso e duro questo sport. Tengo di puntare proprio sulla zona di Cervara dove abbiamo incontrato a Paolo Cangini detto ''Cangio'' che affascinato dal paesaggio e dal tipo di terreno incontrato ha fatto il primo anello per ben due volte .Comunque tengo di precisare che il nostro Cangi e un partecipante al campionato mondiale di enduro estremo, ha partecipato a ''Hell's Gate'' e adesso si stava allenando per l'uno degli eventi più spettacolari del mondo che si tiene nella vecchia miniera di ferro di Erzberg in Austria.
Al ritorno dal primo anello, passando per Preci, gli enduristi si fermano per un spuntino a Campi, dove vengono accolti dal vulcanico Roberto Sbriccoli, presidente del proloco Campi che ha creato un atmosfera molto piacevole intervistando e scherzando con i piloti. Qui dopo un bel respiro e panini con salsiccia o pancetta si riparte passando per la Forchetta di Ancarano per chiudere il primo anello a Norcia.
Il secondo anello si dirige verso Civitella passando sotto bosco condito attraversando pietraie abbastanza impegnative, radici che spuntano fuori invitando i piloti a fare dei veri salti da cross. Proprio li abbiamo incontrato anche l'unica ''lady'' partecipante all’evento, che ha fatto tutti i pezzi hard con una scioltezza fenomenale tanto da far stupire anche piloti più esperti. Eh si...!!!! Parliamo di Dionisi Romina endurista a tutti gli effetti, partecipante al campionato Italiano di enduro oltre che il campionato regionale. Sul giro erano disponibili anche dei tagli per i meno esperti che mandavano i piloti sui tratti più scorrevoli. Dopo Cortigno, la pietraia di Biselli ha creato qualche problema tenendo impegnati i membri dello staff, ai quali dobbiamo ringraziare l'impegno offerto per l'organizzazione di questo evento, che senza loro non sarebbe stato possibile lo svolgimento della manifestazione.
Dopo Serravalle e Ospedaletto, si ritorna alla base dove al ristorante ''Grotta Azzurra'', situato comodissimo dietro le mura e vicinissimo al paddock, dettaglio tra l'altro molto importante, per la comodità di tutti i piloti.
Giunti a tavola, il pensiero e desiderio di tutti i partecipanti all’evento si avvera… Avanti ad un bicchiere di vino accompagnato dalla cucina norcina, scorrono fiumi di racconti e le solite battute tra enduristi domenicali per ricordare i bei momenti preceduti in mattino.
Nel intervista finale il presidente Onori Oirono, si dichiara molto soddisfatti e ringrazia il comune di Norcia , il comune di Preci , la Proloco di Campi , e a tutti gli organi competenti che hanno reso l’11 Maggio un giorno indimenticabile.
Anche io insieme ai tanti partecipanti al evento tengo a congratulare tutti coloro che hanno reso possibile questa motocavalcata.
Vi lascio con la speranza di incontrarvi l'anno prossimo ed in compagnia alle foto scattate che testimoniano la vostra avventura.
Giunti a tavola, il pensiero e desiderio di tutti i partecipanti all’evento si avvera… Avanti ad un bicchiere di vino accompagnato dalla cucina norcina, scorrono fiumi di racconti e le solite battute tra enduristi domenicali per ricordare i bei momenti preceduti in mattino.
Nel intervista finale il presidente Onori Oirono, si dichiara molto soddisfatti e ringrazia il comune di Norcia , il comune di Preci , la Proloco di Campi , e a tutti gli organi competenti che hanno reso l’11 Maggio un giorno indimenticabile.
Anche io insieme ai tanti partecipanti al evento tengo a congratulare tutti coloro che hanno reso possibile questa motocavalcata.
Vi lascio con la speranza di incontrarvi l'anno prossimo ed in compagnia alle foto scattate che testimoniano la vostra avventura.
Feed RSS