Ben ritrovati amici ed amiche di PassioneCrossEnduro, siamo ad una puntatona Speciale, siamo al Round Finale del Campionato Italiano MAJOR FIM 2018, dopo la sosta di Agosto i piloti tornano in gara per giocarsi le ultime chances per i titoli iridati.
Ci troviamo tra le verdeggianti colline forlivesi a Tredozio (FC) dove ad attendere il Circus del Major ci sarà il motoclub Trivella che, insieme ai clubs Modigliana e Predappio, ha in mano ideazione dei tracciati e tutta l’organizzazione dell’evento sportivo assieme al promoter.
Il motoclub Trivella è nato nel 2014 dalla volontà del Presidente Giovanni Paradisi e di 10 amici di costituire un punto di incontro e divertimento che consentisse loro di potersi ritrovare in una passione comune "la moto", negli anni successivi il gruppo è cresciuto e si è coeso fino a raggiungere i 50 iscritti nel 2018.
Il motoclub è iniziato gradualmente con l’organizzazione di piccoli eventi fino al 2015 e 2016 di 2 tappe del Campionato Italiano Motorally, rispettivamente a Predappio ed a Portico di Romagna, perfettamente riuscite e per le quali sono sempre giunti diversi complimenti da parte dei partecipanti sia per il percorso stesso sia per accoglienza e logistica.
Siamo ad oggi quindi con il progetto di organizzare l’ultima tappa d'Italiano Enduro Major, una nuovissima sfida non priva di difficoltà e imprevisti per il Motoclub che può contare sull’ispirazione del socio Fondatore Giovanni Graziani, della solida guida del Presidente Giovanni Paradisi e del main partner l’azienda PIOLANTI S.r.l …. Bene tutto è pronto per accendere cronometri e motori!!!
Tredozio si riempie quindi del Circus Major con ben 209 piloti over34 all’ultima sfida per il tricolore, alcuni titoli sono stati assegnati ma altri attendono ancora i risultati dal campo, dopo un sabato sera disteso con musica dal Vivo in piazza, dalle prime ore della domenica la tensione per la sfida Tricolore in si sente tra i paddock.
Il percorso su cui i piloti dovranno darsi battaglia ha la sua partenza dal piccolo Comune di Tredozio (FC) prevede una lunghezza di quasi 70 km circa tra le valli di Portico di Romagna e Rocca San Casciano.
La partenza della gara è alle ore 8.30 di domenica 23 settembre, dopo un trasferimento partiranno dalla speciale Airoh Cross Test in localita SARTURANO, il fettucciato anche a detta di Mario Rinaldi, ispettore di gara, è degno di una prova del Mondiale per livello tecnico richiesto date le molteplici contropendenze che impegneranno gli atleti per circa 5300 metri.
Il fondo si è asciugato rapidamente e si presentava costituito da un terriccio sabbioso ed insidioso dopo i numerosi passaggi dei piloti.
Al termine, sosta al C.O. (situato in località Portico di Romagna) prima di affrontare il secondo settore, la prova in linea, l’Enduro Test Just1 non presentava molti punti tecnicamnete complicati piuttosto richiedeva perfetta memoria per mantenere elevate le velocità di percorrenza per un totale di circa 5000 metri di speciale.
A seguire il giro si completava ai paddock situati al centro di Tredozio, tre erano i giri completi da effettuare …. tutto si è svolto senza particolari problemi o incidenti.
La classe SuperVeteran ha già assegnato il titolo italiano nello scorso appuntamento di Ramazzano (PG) a Fabrizio Hriaz gli occhi sono ora puntati sulle altre classi.
All’alba nella Expert 300 c’erano in dieci punti tra Davide Marangoni e Francesco Sibellim mentre nella Expert 250 4t al comando troviamo Giorgio Alberti (77 pt) tallonato da Cristian Monaldi (62 pt) del team Titano e Maurizio Zigliani (51 pt). A pieno bottino di vittorie Angelo Maggi con 80 punti guida la Expert 450 con Michele Brisigotti e Renzo Ravagli al seguito.
Spettacolo di assoluto livello nella Top Class dove Alessio Paoli resta però irraggiungibile per Roberto Bazzurri, Andrea Belotti e Fausto Scovolo, gruppo di inseguitori che ha battagliato tutta la giornata di gara rendendola indimenticabile.
Spumantissimo Italiano ha festeggiato i primi Campioni tricolore sono stati Matteo Paoletti (Master 250 2t), Christian Natta (Master 300), Daniele Bonato (Master 250 4t), Marco Rughi (Master 450), Luigi Cogato (Expert 250 2t), Davide Marangoni (Expert 300), Giorgio Alberti (Expert 250 4t), Angelo Maggi (Expert 450), Marco Feltracco (Veteran), Renato Pegurri (UltraVeteran) e il Motoclub Ragni Fabriano.
Presidente della Federazione Motociclistica Italiana Avv. Giovanni Copioli con orgoglio e soddisfazione ha vestito in prima persona i piloti a podio della medaglia FMI e si è calorosamnete complimentato col motoclub Trivella per la gara e le prove speciali preparate per questo quinto atto duemiladiciotto.
Roberto Bazzurri si è aggiudicato il Trofeo Airoh Cross Test, su Beta 125 2t mentre
Nel Challenge KTM Enduro Major vincono l’ultima prova del campionato Davide Dall’Ava (Major) e Ubaldo Mastropietro (Veteran) e si aggiudicano i Trofei del Challenge.
Federico Mancinelli (Expert/Master) e Fabio Mauri (Veteran) hanno invece onorato il Challenge Yamaha.
Ivano Ambrosi